Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Partnership Pubblico Privata nella gestione associata dell’ICT: una leva abilitante per il PNRR [ webinar_3P_6.04 ]

Come noto il PNRR attribuisce un rilievo significativo alla trasformazione digitale in quanto motore di crescita del sistema Paese tanto che quasi un terzo delle risorse disponibili (222,1 miliardi di euro) sono allocate a questo obiettivo, mentre 7 miliardi di euro sono specificamente destinati a supportare la digitalizzazione della PA. L’attivazione di questi cambiamenti strutturali è tuttavia fortemente ostacolata dall’elevato livello di frammentazione amministrativa e dalla riduzione della dotazione organica degli Enti Locali nonché da un livello di competenze digitali non coerente con la portata delle sfide che si affacciano all’orizzonte.

In questo quadro, il webinar intende proporre una soluzione concreta a disposizione degli enti locali per traguardare in modo sostenibile e coerente gli obiettivi del PNRR. Si espliciterà che questa è frutto del combinato disposto di due leve. La prima riguarda la gestione associata dell’ICT, utile per mettere a fattore comune le risorse necessarie ad attuare i progetti di trasformazione necessari. La seconda fa riferimento al coinvolgimento attivo del soggetto privato, che apportando capitali e competenze distintive, rende possibile la realizzazione di progetti di elevata qualità e fortemente coerenti con i fabbisogni dell’utenza.

Se ne parlerà con policy maker, enti che hanno con successo attivato Partnership Pubblico Privato (PPP) nel campo della trasformazione digitale ed esperti di project financing.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e presiede

Noci
Giuliano Noci Presidente del Comitato Scientifico - 3P Italia Biografia

Giuliano Noci è professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale, dove riveste anche il ruolo di Prorettore del Polo territoriale cinese e. di componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale.

È responsabile scientifico di numerosi Osservatori di ricerca sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sul fronte dei servizi e processi della Pubblica Amministrazione centrale e locale (Osservatorio Agenda Digitale, Osservatorio eGovernment, Osservatorio Marketing Territoriale).

È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).

Chiudi

Intervengono

Il ruolo del PPP quale acceleratore della trasformazione digitale della PA

Ghezzi
Intervento Carlo Mattia Ghezzi - 3P Italia
Carlo Mattia Ghezzi CEO - 3P Italia Biografia Vedi atti

Laureato a pieni voti in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2002, è socio fondatore e amministratore unico di EasyGov Solutions, start up del Politecnico di Milano e azienda di consulenza che si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione (Locale e Centrale), con un portafoglio di oltre 120 amministrazioni pubbliche clienti.

E’ stato ideatore ed è attualmente coordinatore della prima iniziativa in Italia in Italia di Finanza di Progetto ex art. 183 – comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 applicata ai servizi di innovazione e digitalizzazione di Enti Locali in forma associata (Contratto di concessione per la gestione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia).

Dall’ottobre 2019 è Amministratore Delegato di 3PItalia, società per azioni con capitale sociale di 2 mln di euro, nata con la specifica mission di accelerare la trasformazione digitale del paese attraverso il disegno e la realizzazione di partenariati pubblico privati (PPP); a fine 2021 la società vanta già contratti di concessione attivi per oltre 30 milioni di euro.

Chiudi

Le strategie di UPI e il ruolo delle Province per la trasformazione digitale degli enti locali

Cordella
Intervento Roberto Cordella - Provincia di Pesaro e Urbino
Roberto Cordella P.O. Sistemi informativi – Innovazione Tecnologica e Digitale – Centro Servizi Territoriale - Rete Telematica Provinciale – Statistica - Provincia di Pesaro e Urbino Biografia Vedi atti

Nato a Pesaro il 19.10.1958 - Laurea di Dottore in ingegneria elettronica conseguita il 22.06.83 presso l’Università degli Studi di Ancona - Abilitazione alla professione di ingegnere conseguita il 21.11.83 presso l’Università degli Studi di Ancona

Oggi : Titolare Posizione Organizzativa 5.1 “Sistemi informativi – Innovazione Tecnologica e Digitale – Centro Servizi Territoriale (CSTPU) - Rete Telematica Provinciale – Statistica” della Provincia di Pesaro e Urbino

Attività e incarichi precedenti :

  • Direttore del sistema informativo della Edizioni Locali s.r.l. e Responsabile unico dei sistemi informatici presenti nelle sedi delle Marche, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia dedicati alla realizzazione di quotidiani
  • Consulente informatico per Class Editori, Il Corriere di Perugia, Il Corriere di Rimini, Il Corriere di Forlì, La Provincia di Cremona e Il Corriere di Firenze
  • Responsabile del settore sviluppo software gestionale della società Computer & Office di Pesaro
  • Direttore dei lavori nel progetto della Regione Marche “Marchewave”
  • Docente iscritto all’albo della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno di Roma
  • Docente della Scuola Professionale Regionale
  • Docente per l’ Agenzia dell’Innovazione di Pesaro
  • Supervisore dello sviluppo applicativo del progetto di E-Government “STUdiARE” (Sistema Telematico Unificato di Accesso alla REte scolastica)
  • Componente del gruppo di lavoro UPI Marche nel progetto interregionale per il piano di E-Government sull’evento “lavorare”

Pubblicazioni :

  • "Analisi della sismicità nel Montefeltro: modello di interpretazione geodinamica sulla zona Umbro - Marchigiana" pubblicata nel volume "Studi Urbinati" (Facoltà di Farmacia) Anno LXIX Serie C n.43
  • "Analisi statistica di eventi sismici registrati dalla stazione di Urbino" pubblicata nel volume "Studi Urbinati" (Facoltà di Farmacia) Anno LXVIII Serie C n.37

Chiudi

L’esperienza di PPP per la trasformazione digitale della Provincia di Lecco: percorso e vantaggi

Ielardi
Intervento Davide Ielardi - Provincia di Lecco
Davide Ielardi Consigliere Delegato ICT - Provincia di Lecco Biografia Vedi atti

36 anni, Colichese, durante il conseguimento della laurea magistrale in scienze economico aziendali - indirizzo economia e legislazione di impresa, collabora come consulente con uno studio professionale di Lecco specializzato in consulenze societarie e fiscali.

Dal 2013 è titolare di uno studio professionale e svolge la propria attività di Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti, curatore fallimentare, commissario e liquidatore giudiziale, nonché CTU del Tribunale di Lecco.

Vice Sindaco del Comune di Colico dal giugno 2016, il 18 dicembre 2021 è eletto consigliere provinciale ed è delegato, tra gli altri argomenti, al Centro Servizi Territoriali della Provincia di Lecco.

Chiudi

Strambini
Intervento di Dario Strambini
Dario Strambini Dirigente ICT e CST - Provincia di Lecco Biografia

55 anni, comasco di nascita, lecchese di adozione, dopo la laurea in ingegneria civile edile conseguita presso il Politecnico di Milano, svolge la propria attività lavorativa dapprima presso uno studio professionale privato e, dal 1997, nell’ambito della pubblica amministrazione, come responsabile dell’ufficio tecnico di alcuni comuni della Provincia di Como e della Provincia di Monza e Brianza.

Da luglio 2020 è dirigente della direzione organizzativa III della Provincia di Lecco e si occupa, tra le altre, del Centro Servizi Territoriali della Provincia di Lecco.

Chiudi

Torna alla home