Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

Pubblica Amministrazione a misura di cittadino: soluzioni per migliorare l’esperienza d’uso [ webinar_avanade 09.03 ]

 

Il webinar organizzato da FPA, in collaborazione con Avanade e Microsoft, mostra le soluzioni e le metodologie volte a migliorare l’offerta di servizi al cittadino, semplificare l’interazione con l’utenza e automatizzare efficacemente i processi.

Tra le progettualità strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un posto in primo piano è riservato all’implementazione di servizi performanti e accessibili, intesi come chiave per agevolare la ripresa economica del Paese e l’inclusività.

Oltre 2 miliardi di euro sono riservati, infatti, alla cittadinanza digitale e al miglioramento della user experience dei servizi digitali pubblici, nonché alla loro accessibilità diffusa. Il macro-obiettivo da raggiungere: digitalizzare l’80% dei servizi essenziali al cittadino entro il 2026.

Nel raggiungere tale obiettivo, saranno facilitate le PA che adotteranno piattaforme cloud, tecnologie di AI e sistemi di workflow integration per rendere l’accesso ai servizi semplice e rapido.

Questo webinar informa su soluzioni tecnologiche e strategie human-centered per una PA capace di interagire con il cittadino in modo semplice e coerente con le sue aspettative.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA

Intervengono

Stifano
Giovanni Stifano Europe Public Services Lead - Avanade Biografia

Dal 2016, Giovanni guida già in Italia il business dei Settori Resources e Health & Public per Avanade, portandoli entrambi ad essere tra i gruppi operativi in più rapida crescita del Paese. È un business leader con più di vent’anni di esperienza in grandi compagnie del settore tech quali Microsoft - dove ha trascorso 11 anni ricoprendo il ruolo di Public Sector Lead e, successivamente, come Country Manager di Microsoft Dynamics -, Sun Microsystems e IBM, contribuendo a costruire e guidare organizzazioni commerciali di successo

Chiudi

Frigerio
Bianca Frigerio Public Sector Account Technology Strategist - Microsoft Biografia

Bianca Frigerio è Technology Strategist di Microsoft per l’area della Pubblica Amministrazione Italiana, con la responsabilità di promuovere attività di innovazione digitale sia nelle amministrazioni comunali e regionali sia nella sanità. In precedenza ha lavorato come consulente cloud in Microsoft e come Ingegnere Biomedico presso un centro di riabilitazione a Milano.

 

Chiudi

Volpone
Gerardo Volpone Technology Strategist per il Central Government - Microsoft Biografia

Gerardo Volpone è Technology Strategist di Microsoft per l’area Central Government Italiana, con la responsabilità di offrire una guida tecnologica per promuovere attività di trasformazione digitale, elaborando gli scenari di settore ed agendo come trusted technology advisor di Istituzioni ed Enti. In precedenza è stato Manager del team Global Blockchain e Innovation di EY e Core product specialist in Mastercard. Nel corso della sua carriera, Gerardo ha gestito diverse progettualità strategiche e di implementazione di soluzioni end-to-end nei settori Government and Public Sector (per le Istituzioni Italiane ed Europee), Consumer Product & Retail, Media and Telecommunication, Automotive, Transportation e Financial Services

Chiudi

Baldoni
Francesco Baldoni Dirigente Ufficio II della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica - Ecosistema digitale del turismo - Ministero del turismo Biografia

Francesco Baldoni è dirigente dell’Ufficio II della Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica che ha il compito di sviluppare l’ecosistema digitale del turismo, iniziativa finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In precedenza, ha lavorato come dirigente ingegnere informatico nella pubblica amministrazione, nei settori della giustizia e della sanità, con la responsabilità di infrastrutture ICT complesse e contratti di grande rilievo.

Ha partecipato allo sviluppo del Processo Civile Telematico. Ha trascorso molti anni in estremo oriente con incarichi manageriali nel settore delle telecomunicazioni internazionali e dello sviluppo dei data center.

Chiudi

Torna alla home