Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:15

PNRR: misure per il suolo e le risorse idriche [ webinar_MiTE_23mag ]

Porre in essere azioni che mirano alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche rappresenta un’azione di sistema che punta a favorire una migliore circolarità delle risorse e combattere il fenomeno del consumo del suolo.

Lo strumento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attualmente rappresenta un’occasione per un più efficace recupero del suolo e di riuso delle risorse idriche. Sono questi i presupposti su cui si basa la Missione 2 Componente 4 - Tutela del territorio e della risorsa idrica del Piano di Ripresa e Resilienza oggetto del webinar organizzato da FPA in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.

Le Amministrazioni si confronteranno in merito alle riforme, agli investimenti proposti e alle possibili ricadute sul territorio nazionale sia in termini di benefici ambientali che di rilancio delle aree interessate dagli investimenti finanziati.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Agrò
Maria Ludovica Agrò Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR Biografia

Nata a Roma il 26.3.1954. E' sposata ed ha tre figli.

Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei”  e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali” .

E' stata Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale dal dicembre 2014 ad agosto 2018

Precedenti incarichi

Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (dal 7 febbraio 2014 al 18 dicembre 2014)
Direttore Generale della Politica Industriale e Competitività MiSE ( dal 9 agosto 2013 al 6febbraio 2014)  
Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (16 febbraio 2012-8 agosto 2013)
Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (1dicembre 2011-15
febbraio 2012)
Responsabile delle “Politiche di sostegno e promozione dei settori del Made in Italy” e del Punto Nazionale di Contatto OCSE per la Responsabilità Sociale di Impresa nell’ambito della Direzione Generale Politica Industriale e Competitività – MiSE (da agosto 2009 al 30 novembre 2011)
Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (dal 1  gennaio 2008 al 31 gennaio 2009)
Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (dal
4 giugno 2002 al 31 dicembre 2007)
Dirigente, come  vincitrice di concorso, dell’Ufficio  dei Marchi  Internazionali  e Comunitari -
Ufficio  Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (1995-2002)
Funzionario,vincitrice del concorso pubblico per Capo Ufficio Statistica, presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (commercio interno e  industrie alimentari 1980 -1995)
Altri incarichi attuali
Membro del Comitato per lo sviluppo delle industrie del settore aeronautico Legge 808/85
Delegato italiano nel Gruppo di alto livello Entreprise Policy presso la Commissione Europea (EPG)
Delegato italiano al Comitato Industria presso l’OCSE  (dal 2009)
Membro del Bureau del Comitato Industria presso l’OCSE (dal 2011)
Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)
Co-Presidente del gruppo di cooperazione industriale e per le alte tecnologie nel
l’ambito del Consiglio di Cooperazione Italia-Russia (dal 2010)

Chiudi

Saluti istituzionali

Fontana
Ilaria Fontana Sottosegretario di Stato - Ministero della Transizione Ecologica
D'Aprile
Laura D'Aprile Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile - Ministero della Transizione Ecologica
D'Aprile
Paolo D'Aprile Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica

Intervengono

Lo Presti
Giuseppe Lo Presti Direttore Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche - Ministero della Transizione Ecologica
Colarullo
Giordano Colarullo Direttore Generale - Utilitalia Biografia

Giordano Colarullo è Direttore Generale Utilitalia dal 2016.

E’ Componente del Comitato consultivo per la transizione amministrativa presso il Ministero della Pubblica Amministrazione.

Prima dell’incarico in Utilitalia ha lavorato come consulente in ICS, NERA, ICF ed Oxera, nell’ambito della regolazione dei settori idrico, energia e trasporti. Specializzato in economia della regolazione con esperienza nelle revisioni tariffarie, disegno degli approcci regolatori, consulenza su politiche per le infrastrutture e mercati regolamentati, due diligence degli asset regolati, modellistica finanziaria ed economica.

Ha coordinato progetti relativi all’analisi regolatoria, sviluppo di business del settore idrico ed energetico in Italia.

Ha lavorato presso Ofwat (l’Autorità di regolazione inglese dei servizi idrici) e partecipato a diversi corsi ed eventi come relatore.

Chiudi

Bonavitacola
Fulvio Bonavitacola Vicepresidente e Assessore all' Ambiente - Regione Campania Biografia

Nato a Salerno nel 1957. Nel 1976 ha conseguito il Diploma di maturità scientifica con voto finale 60/60;

Nel 1984 ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno con voto finale 110/110 (tesi di laurea in Diritto e legislazione urbanistica); Nel 1980 è eletto nel Consiglio Comunale di Salerno; nel 1985 è rieletto nel Consiglio Comunale di Salerno. Nel 1986 consegue l'abilitazione professionale all'esercizio della professione di avvocato;

Nel 1987 diviene Assessore Municipale del Comune di Salerno (delega ai Lavori Pubblici, Viabilità, Sistema dei Trasporti); nel 1989 è nominato Vice Sindaco del Comune di Salerno; nel 1990 è rieletto nel Consiglio Comunale di Salerno e viene confermato nella carica di Vice Sindaco del Comune di Salerno e Assessore Municipale (delega ai Lavori Pubblici e grandi infrastrutture).

1993: Fondatore dell'A.R.S.E.L. (Associazione di Ricerche e Studi sugli Enti Locali);

1997: Organizzatore e Relatore al Convegno "Standards Urbanistici e Programmi Integrati - Prospettive di applicazione della L.R.C. n. 3196" (Salerno);

1999: Ha coordinato il Progetto "Merlino" (corso di alta specializzazione per Segretari Comunali) su incarico della Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale, con sede in Roma.

Nell'ambito dell'attività professionale ha partecipato alla redazione della parte normativa di strumenti urbanistici di livello comunale e sovracomunale.

Ha preso parte a numerose commissioni nominate da organismi pubblici per lo svolgimento di procedure in campo amministrativo locale (trasformazione di Aziende municipalizzate in Società per Azioni: aspetti economici e giuridici; componente di Commissioni tecnico­scientifiche per la definizione dei requisiti economici finanziari dei soggetti gestori dei servizi idrici; redazione della variante del Piano Regolatore dell'Area industriale; redazione del Regolamento per gli insediamenti plurimi in area industriale del Consorzio ASI ). Ha redatto numerosi pareri pro veritate, con particolare riferimento alla legislazione urbanistica, ambientale e del paesaggio.

Nel 2001 è stato nominato Presidente dell'Autorità Portuale di Salerno; riconfermato nella carica anche per il secondo quadriennio 2005/2009.

Nel corso del mandato di Presidente dell'Autorità portuale è stato chiamato a far parte del Consiglio direttivo di Assoporti; nel novembre 2003 è divenuto Presidente dell'Associazione Porti Mediterranei denominata "Mediterranean Ports Community" (raggruppamento europeo di interesse economico tra i porti di Salerno, Livorno, Tarragona, Baleari, Cartagena, Tolone, Bastia, Sete).

Nel 2004 ha coordinato un gruppo di studio interdisciplinare per la redazione del Masterplan per la Campania, presentato in un Convegno all'Hotel Excelsior nel novembre 2004.

Nel 2007 è divenuto membro dell'Ufficio di Presidenza nazionale di Assoporti.

Nel 2008 è eletto alla Camera dei deputati ed entra a far parte della IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni.

Nel 2013 è rieletto alla Camera dei deputati ed entra a far parte della V Commissione Bilancio.

Dal 2013, in qualità di avvocato cassazionista, è componente della Commissione giurisdizionale per il personale della Camera dei deputati.

Nel corso dell'attività parlamentare è stato presentatore e cofirmatario di numerosi progetti di legge. Ha personalmente redatto due progetti di legge per il superamento dell'emergenza rifiuti in Campania, presentati nel 2008 e nel 2009.

Nell'aprile del 2014 è stato relatore per la Commissione Bilancio sull'accordo Italia-Ue per il ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2014/2020, con formulazione di parere al Governo approvato all'unanimità dalla Commissione.

Chiudi

Bottacin
Gianpaolo Bottacin Assessore all'Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico - Regione Veneto Biografia

Ingegnere meccanico, consulente aziendale libero professionista e con all’attivo diverse esperienze dirigenziali in aziende private, svolge anche il ruolo di consulente tecnico d’ufficio e di parte in materia di sicurezza e impianti.

Ha una lunga esperienza amministrativa, iniziata come consigliere comunale nel suo Comune, Puos d’Alpago.

Nel 2005 viene eletto in Consiglio Regionale, dove ricopre anche l’incarico di capogruppo della Lega Nord. Nel 2009 è eletto presidente della Provincia di Belluno. Nel 2015 viene rieletto in Consiglio Regionale e il presidente Zaia lo nomina assessore ad Ambiente, Difesa del suolo e Protezione Civile. Nel 2020, con un numero di preferenze record, è eletto nuovamente in Regione e riconfermato dal presidente Zaia nel ruolo di assessore con le deleghe che aveva già ricevuto nella precedente legislatura.

E' stato anche consigliere di amministrazione di Veneto Strade S.p.A., presidente dell’Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico integrato Alto Veneto, presidente della Comunità del Parco delle Dolomiti Bellunesi e presidente dell’ACI di Belluno.

Chiudi

Lampis
Gianni Lampis Assessore della Difesa dell'Ambiente - Regione Autonoma della Sardegna
Torna alla home