Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:00

PA digitale e nativamente in cloud: come gestire gli investimenti del PNRR in modo semplice, veloce e corretto [ webinar_TeamSystem_12.05 ]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affida quasi 65 miliardi agli enti del territorio (Regioni, Province, Comuni e città metropolitane, Aziende sanitarie e ospedaliere) per investimenti in grado di dare una svolta all’economia nazionale. Per poter gestire un così impegnativo compito le amministrazioni devono necessariamente attuare una vera trasformazione digitale che renda veloci, semplici, ma assolutamente corretti, i processi che riguardano le gare, l’affidamento dei lavori pubblici, la gestione dei relativi contratti.

Questo risultato sarà possibile solo se le amministrazioni abbracceranno il paradigma del cloud attraverso l’uso di applicativi nativamente sviluppati per rendere in questo modo più snella, efficace ed economica l’operatività.

Le soluzioni completamente in cloud possono, infatti, aiutare le amministrazioni alle prese con la trasformazione digitale a snellire i processi, ottimizzarli e renderli più rapidi e sicuri. Grazie alla gestione in cloud, le amministrazioni riescono a conseguire infatti significative riduzioni di costi, facilitare gli aggiornamenti dei software, migliorare la sicurezza e la protezione dei dati e velocizzare l’erogazione dei servizi.

Le sfide che le amministrazioni hanno davanti sono chiare e ben definite: il webinar che FPA presenta, in collaborazione con TeamSystem, si propone di esaminare le strade digitali per cogliere gli obiettivi e raggiungere i risultati che il PNRR indica come necessari per adire alle risorse. Il focus sarà quindi sugli strumenti operativi di cui le amministrazioni dovranno dotarsi in tutti i principali passaggi per realizzare le azioni e gli investimenti previsti nei prossimi anni.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Le risorse del PNRR per la digitalizzazione della PA

Rigoni
Luca Rigoni Transformation Office - Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Consulente del Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come esperto per la pianificazione degli interventi di trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni.

E' stato Direttore di Assinter, membro dell'Osservatorio lavoro Agile nella Pubblica Amministrazione ed esperto nel Comitato Tecnico.

Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e nella riorganizzazione degli enti locali.

Ha collaborato con Formez PA come esperto per la Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.  

Chiudi

Intervengono

Bonometti
Intervento Alessandro Bonometti
Alessandro Bonometti Team Manager Public Sector - TeamSystem Biografia Vedi atti

Team Manager Public Sector nella BU TeamSystem PA e Sales Area Manager BU TeamSystem Construction. Da più di 20 anni opero nel settore dei software per Pubbliche Amministrazioni e Utilities, soprattutto nell’ambito della gestione degli Appalti Pubblici.

Chiudi

Atti di questo intervento

abonometti.pdf

Chiudi

Bonetti
Alessio Bonetti Responsabile U.O.C. Affari Legali e Contenzioso - Università degli Studi di Brescia Biografia

Responsabile dell'ufficio "Affari Legali e Contenzioso" dell'Università degli Studi di Brescia.

Laureato in Giurisprudenza, dopo una pregressa esperienza nel settore previdenziale dal 2012 prende in carico l'area legale dell'Università, occupandosi sia delle vicende contenziose - con il supporto dell'Avvocatura di Stato - , sia della consulenza giuridico/amministrativa con particolare riferimento ai processi interni e all'aggiornamento normativo.

Chiudi

Trobbiani
Intervento Raffaele Trobbiani
Raffaele Trobbiani Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici, Patrimonio e Ambiente - Comune di Sant'Elpidio a Mare Biografia Vedi atti

Ingegneria Civile dopo una pregressa esperienza in direzione tecnica dei lavori per conto di imprese di costruzioni e direzioni dei lavori in appalti pubblici, dal 2017 svolge ruoli nell’ambito di Uffici Tecnici Comunali prima come Responsabile Unico del Procedimento e successivamente come Dirigente dell’Area Tecnica

Chiudi

Atti di questo intervento

rtrobbiani.pdf

Chiudi

Torna alla home