Torna a Eventi FPA

partner

RED HAT

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzarsi e, proteggere e gestire ambienti complessi. Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.


E' partner di

giovedì, 17 Marzo 2022

11:00
12:00

PNRR e Polo Strategico Nazionale, a che punto siamo? Soluzioni e best practice per la migrazione in cloud della PA[webinar_REDHAT_17marzo]

Il completamento del percorso di migrazione in cloud di dati e servizi della pubblica amministrazione rappresenta uno dei principali obiettivi perseguiti dagli interventi delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in tema di PA digitale.  

Infatti, in continuità con il processo di razionalizzazione del patrimonio ICT pubblico già avviato nell’ambito delle diverse edizioni del Piano triennale di AgID, il PNRR (Missione 1, Componente 1) intende perseguire gli obiettivi strategici, strettamente correlati, del consolidamento delle infrastrutture ICT pubbliche e dell’adozione di un approccio cloud first nello sviluppo di nuove applicazioni. In particolare, l’Investimento 1.1 dedicato a “infrastrutture digitali” si focalizza sulla realizzazione del Polo Strategico Nazionale (PSN), un’infrastruttura ad alta affidabilità localizzata sul territorio nazionale che ospiterà i dati ed i servizi strategici di PA centrali, locali e strutture sanitarie.

Ma qual è lo stato dell’arte del percorso di realizzazione del PSN? Quali sono le sfide che attendono le PA da qui al 2026? Quali soluzioni tecnologiche possono supportare le amministrazioni interessate dal percorso di migrazione verso la nuova infrastruttura? Sono queste le domande a cui daremo risposta nel corso di questo webinar organizzato da FPA in collaborazione con Red Hat. Partendo dall’analisi del percorso di attuazione degli interventi previsti dal PNRR, il webinar si propone di illustrare sfide e opportunità legate alla migrazione di dati e applicazioni in un ambiente multi-cloud e Ibrido, anche attraverso l’analisi di alcune esperienze pregresse realizzate da grandi realtà del panorama pubblico italiano. 

 

Torna alla lista dei Partner