Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:15

Le riforme del PNRR per l’Economia Circolare [ webinar_MiTE_11apr ]

Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, il MiTE ha individuato n. 3 Riforme necessarie per uniformare il Paese su una strategia corretta della gestione dei rifiuti e raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei. Nello specifico, la Strategia nazionale per l’economia circolare definirà una roadmap di azioni e di target misurabili di qui al 2040 attraverso l’indicazione di nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, la diffusione di pratiche di condivisione e di “prodotto come servizio”.

L’adozione del Programma nazionale per la gestione dei rifiuti consentirà di colmare il gap impiantistico, aumentare il tasso di raccolta differenziata e di riciclaggio, al fine di sviluppare nuove catene di approvvigionamento di materie prime seconde dal ciclo dei rifiuti, in sostituzione di quelle tradizionali e contribuire alla transizione energetica. Infine, attraverso l’adozione di un Accordo per lo sviluppo del Piano d'azione Building Capacity verranno supportate le autorità pubbliche locali per l'attuazione della normativa ambientale dell'UE e nazionale, per lo sviluppo di piani e progetti in materia di gestione dei rifiuti e per le procedure di gara.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Agrò
Maria Ludovica Agrò Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR Biografia

Nata a Roma il 26.3.1954. E' sposata ed ha tre figli.

Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei”  e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali” .

E' stata Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale dal dicembre 2014 ad agosto 2018

Precedenti incarichi

Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (dal 7 febbraio 2014 al 18 dicembre 2014)
Direttore Generale della Politica Industriale e Competitività MiSE ( dal 9 agosto 2013 al 6febbraio 2014)  
Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (16 febbraio 2012-8 agosto 2013)
Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (1dicembre 2011-15
febbraio 2012)
Responsabile delle “Politiche di sostegno e promozione dei settori del Made in Italy” e del Punto Nazionale di Contatto OCSE per la Responsabilità Sociale di Impresa nell’ambito della Direzione Generale Politica Industriale e Competitività – MiSE (da agosto 2009 al 30 novembre 2011)
Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (dal 1  gennaio 2008 al 31 gennaio 2009)
Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (dal
4 giugno 2002 al 31 dicembre 2007)
Dirigente, come  vincitrice di concorso, dell’Ufficio  dei Marchi  Internazionali  e Comunitari -
Ufficio  Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (1995-2002)
Funzionario,vincitrice del concorso pubblico per Capo Ufficio Statistica, presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (commercio interno e  industrie alimentari 1980 -1995)
Altri incarichi attuali
Membro del Comitato per lo sviluppo delle industrie del settore aeronautico Legge 808/85
Delegato italiano nel Gruppo di alto livello Entreprise Policy presso la Commissione Europea (EPG)
Delegato italiano al Comitato Industria presso l’OCSE  (dal 2009)
Membro del Bureau del Comitato Industria presso l’OCSE (dal 2011)
Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)
Co-Presidente del gruppo di cooperazione industriale e per le alte tecnologie nel
l’ambito del Consiglio di Cooperazione Italia-Russia (dal 2010)

Chiudi

Saluti istituzionali

Gava
Vannia Gava Sottosegretario di Stato - Ministero della Transizione Ecologica Biografia

L’Onorevole Vannia Gava nasce a Sacile, in provincia di Pordenone.

Consegue la maturità tecnico socio sanitario all’Istituto a Pordenone.

Inizia a lavorare nell’ambito del Sales Management nel 1995 e prosegue fino a diventare Export manager per l’area del Medio Oriente, Stati Uniti, Africa e Centro America per importanti società.

Ha iniziato sua militanza politica da giovanissima: nel 1994 ha aderito alla Lega Nord e l’anno successivo, a soli 21 anni, viene eletta segretario politico della sua città.

La sua passione e il suo impegno politico la portano in breve tempo a ricoprire la sua prima carica istituzionale: nel 2009 viene eletta Consigliere comunale a Sacile e successivamente Assessore alle Politiche Agricole, all’Ambiente e alla Manutenzione del verde.

Nel 2014 diventa vice sindaco di Sacile con delega alle Politiche Ambientali, alla Cura e alla Manutenzione del verde, continuando così il suo lavoro e il suo impegno verso le tematiche ambientali.

Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 viene eletta parlamentare alla Camera dei Deputati nella Lista Lega – Salvini Premier e viene nominata nel 2019 Capo Dipartimento Ambiente del partito.

A Giugno 2018 diventa Sottosegretario di Stato per l'Ambiente, per la Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Conte I. Termina il suo mandato il 5 settembre 2019.

È membro della Commissione Bilancio Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali.

Il 1 marzo giura come Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica nel Governo guidato da Mario Draghi.

Si è sempre occupata della tutela ambientale senza mai ritenere la necessaria tutela della natura come un ostacolo allo sviluppo che dovrà essere sempre più sostenibile. Tra i temi sui quali ha concentrato la sua azione amministrativa lo sviluppo dell’economia circolare e del ciclo dei rifiuti, il sostegno alle iniziative contro il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana.

È fortemente impegnata a promuovere l’uso e la produzione delle energie rinnovabili e la transizione ambientale delle industrie. È al lavoro per introdurre nuove semplificazioni nei processi di “permitting”.

Chiudi

Intervengono

Le riforme del PNRR nelle 3 misure dell’economia circolare

Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 1 “Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare” :

  • Riforma 1.1: Strategia nazionale per l’economia circolare
  • Riforma 1.2: Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
  • Riforma 1.3: Supporto tecnico alle autorità locali
D'Aprile
Laura D'Aprile Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile - Ministero della Transizione Ecologica

Programma Nazionale Rifiuti

Frittelloni
Intervento ISPRA
Valeria Frittelloni Responsabile Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare - ISPRA Vedi atti
Grandi
Intervento MiTE
Silvia Grandi Direttore Generale Direzione Generale Economia Circolare - Ministero della Transizione Ecologica Vedi atti

Atti di questo intervento

slide_silvia_grandi_mite.pdf

Chiudi

Colarullo
Giordano Colarullo Direttore Generale - Utilitalia Biografia

Giordano Colarullo è Direttore Generale Utilitalia dal 2016.

E’ Componente del Comitato consultivo per la transizione amministrativa presso il Ministero della Pubblica Amministrazione.

Prima dell’incarico in Utilitalia ha lavorato come consulente in ICS, NERA, ICF ed Oxera, nell’ambito della regolazione dei settori idrico, energia e trasporti. Specializzato in economia della regolazione con esperienza nelle revisioni tariffarie, disegno degli approcci regolatori, consulenza su politiche per le infrastrutture e mercati regolamentati, due diligence degli asset regolati, modellistica finanziaria ed economica.

Ha coordinato progetti relativi all’analisi regolatoria, sviluppo di business del settore idrico ed energetico in Italia.

Ha lavorato presso Ofwat (l’Autorità di regolazione inglese dei servizi idrici) e partecipato a diversi corsi ed eventi come relatore.

Chiudi

Ravazzolo
Marco Ravazzolo Dirigente Area Politiche Industriali - Confindustria Biografia

L’Avv. Marco Ravazzolo è un dirigente dell’Area Politiche Industriali di Confindustria, dove è attualmente responsabile per le tematiche ambientali e ed energetiche.

Si è occupato della difesa del suolo e del contrasto del dissesto idrogeologico, della prevenzione dei delitti ambientali, della responsabilità estesa del produttore, della decarbonizzazione e della lotta ai cambiamenti climatici, dell’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse, della qualità dell’aria, della finanza sostenibile, nonché della semplificazione delle autorizzazioni e dei controlli in campo ambientale.

Chiudi

Dota
Stefania Dota Vice Segretario Generale - ANCI Biografia

Vice Segretario Generale dell’ANCI e Segretario Generale di Comuni di fascia A. Laureata in Giurisprudenza, inizia la sua carriera come Segretario Comunale nel 1996. Nella sua esperienza professionale figurano importanti incarichi presso la Segreteria tecnica del Ministero dell’interno, la Direzione del Programma Nazionale per richiedenti Asilo e Rifugiati politici ( oggi SAI ), la partecipazione in qualità di componente alla Cabina di Regia per gli appalti pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Commissione Nazionale per la riforma dell’edilizia e dell’urbanistica presso il MIMS.

Dal 2016 è curatrice dei Quaderni Operativi di Anci Nazionale e ricopre ruoli che le consentono di seguire le attività relative alle più importanti riforme ordinamentali dei Comuni.

Coautrice de “Il nuovo Codice dei Contratti. Cosa cambia per i Comuni”, 2016, Maggioli e autrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di ordinamento degli Enti locali su riviste scientifiche, siti e quotidiani specializzati.

Chiudi

Torna alla home