Torna a Eventi FPA

I webinar in programma

Torna alla home

  dalle 11:00 alle 12:15

L'Economia circolare nel PNRR: le opportunità per Enti locali e imprese [ webinar_MiTE_10mar ]

La transizione ecologica, uno dei pilastri del PNRR, trova il suo fulcro nell’economia circolare. Il MiTE, nel quadro della più ampia strategia di riforme e investimenti inclusi nella M2C1 del PNRR, ha emanato 2 avvisi di gara rivolti a Egato operativi/Comuni e alle imprese, per il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti, anche attraverso il superamento del divario impiantistico tra nord e sud del Paese, e la previsione di iniziative flagship su determinate filiere strategiche (RAEE, carta e cartone, plastiche e tessile).

Per la realizzazione di questi investimenti sono previste risorse pari a 2,1 milioni di euro, messe a disposizione di operatori pubblici e privati che riusciranno a cogliere tale opportunità, presentando un progetto innovativo in linea con gli obiettivi europei di recupero e riciclo.

Il successo delle misure dipenderà dalla capacità degli enti territoriali e delle imprese di sfruttare l’occasione rappresentata dal PNRR, per garantire una vera transizione verso un modello di sviluppo economico circolare.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Coordina

Agrò
Maria Ludovica Agrò Responsabile scientifico FPA per l’attuazione del PNRR Biografia

Nata a Roma il 26.3.1954. E' sposata ed ha tre figli.

Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei”  e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali” .

E' stata Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale dal dicembre 2014 ad agosto 2018

Precedenti incarichi

Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (dal 7 febbraio 2014 al 18 dicembre 2014)
Direttore Generale della Politica Industriale e Competitività MiSE ( dal 9 agosto 2013 al 6febbraio 2014)  
Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (16 febbraio 2012-8 agosto 2013)
Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (1dicembre 2011-15
febbraio 2012)
Responsabile delle “Politiche di sostegno e promozione dei settori del Made in Italy” e del Punto Nazionale di Contatto OCSE per la Responsabilità Sociale di Impresa nell’ambito della Direzione Generale Politica Industriale e Competitività – MiSE (da agosto 2009 al 30 novembre 2011)
Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (dal 1  gennaio 2008 al 31 gennaio 2009)
Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (dal
4 giugno 2002 al 31 dicembre 2007)
Dirigente, come  vincitrice di concorso, dell’Ufficio  dei Marchi  Internazionali  e Comunitari -
Ufficio  Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (1995-2002)
Funzionario,vincitrice del concorso pubblico per Capo Ufficio Statistica, presso il Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (commercio interno e  industrie alimentari 1980 -1995)
Altri incarichi attuali
Membro del Comitato per lo sviluppo delle industrie del settore aeronautico Legge 808/85
Delegato italiano nel Gruppo di alto livello Entreprise Policy presso la Commissione Europea (EPG)
Delegato italiano al Comitato Industria presso l’OCSE  (dal 2009)
Membro del Bureau del Comitato Industria presso l’OCSE (dal 2011)
Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)
Co-Presidente del gruppo di cooperazione industriale e per le alte tecnologie nel
l’ambito del Consiglio di Cooperazione Italia-Russia (dal 2010)

Chiudi

Saluti istituzionali

D'Aprile
Laura D'Aprile Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile - Ministero della Transizione Ecologica
D'Aprile
Paolo D'Aprile Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR - Ministero della Transizione Ecologica
Antonicelli
Antonello Antonicelli Coordinatore Struttura Tecnica ANCI-CONAI

Intervengono

Colarullo
Giordano Colarullo Direttore Generale - Utilitalia Biografia

Giordano Colarullo è Direttore Generale Utilitalia dal 2016.

E’ Componente del Comitato consultivo per la transizione amministrativa presso il Ministero della Pubblica Amministrazione.

Prima dell’incarico in Utilitalia ha lavorato come consulente in ICS, NERA, ICF ed Oxera, nell’ambito della regolazione dei settori idrico, energia e trasporti. Specializzato in economia della regolazione con esperienza nelle revisioni tariffarie, disegno degli approcci regolatori, consulenza su politiche per le infrastrutture e mercati regolamentati, due diligence degli asset regolati, modellistica finanziaria ed economica.

Ha coordinato progetti relativi all’analisi regolatoria, sviluppo di business del settore idrico ed energetico in Italia.

Ha lavorato presso Ofwat (l’Autorità di regolazione inglese dei servizi idrici) e partecipato a diversi corsi ed eventi come relatore.

Chiudi

Ravazzolo
Marco Ravazzolo Dirigente Area Politiche Industriali - Confindustria Biografia

L’Avv. Marco Ravazzolo è un dirigente dell’Area Politiche Industriali di Confindustria, dove è attualmente responsabile per le tematiche ambientali e ed energetiche.

Si è occupato della difesa del suolo e del contrasto del dissesto idrogeologico, della prevenzione dei delitti ambientali, della responsabilità estesa del produttore, della decarbonizzazione e della lotta ai cambiamenti climatici, dell’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse, della qualità dell’aria, della finanza sostenibile, nonché della semplificazione delle autorizzazioni e dei controlli in campo ambientale.

Chiudi

Ruini
Luca Ruini Presidente - CONAI
Sannino
Daniela Sannino Responsabile attuazione degli investimenti per l'Economia Circolare - INVITALIA
Torna alla home